28 Marzo 2024
eventi
percorso: Home > eventi > eventi

MERCANTIA 2017

12-07-2017 / 16-07-2017 - eventi
Mer
12
Lug 2017
orario: 20:00-02:00
dove: CERTALDO ALTO


C´è ancora tempo, spazio e materia!
C´è ancora voglia, volontà e amore per immaginare e costruire una grande festa!
Mercantia giunge alla sua trentesima edizione grazie a tutti, grazie a tanti e un grazie particolare anche al cielo... che è stato sempre clemente con noi.
Il tempo, i tempi sono particolarmente duri sotto tanti punti di vista, ma proprio per questo è ancora più importante continuare a far festa, fare festival, fare cultura per combattere l´oscurità della vita, per combattere contro tutto ciò che cerca di schiacciare la nostra umanità, per affermare il diritto ad essere felici. Certo Mercantia non è tutto l´anno, ma da sempre, da millenni, l´uomo si è nutrito della gioia dei giorni di festa e dell´aspettativa che ne consegue. Mercantia è artigianato, socialità, cultura, mostre e soprattutto spettacoli, talmente tanti e diversi che inondano le piazze, le strade, i giardini, i balconi, le finestre, le torri, ogni luogo che suggerisca emozioni e proposte diverse. Trentanni sono tanti, io sono molto invecchiato, la festa invece è rimasta giovane e di anno in anno ha riconfermato il suo successo e la sua esuberanza, facendo crescere e moltiplicare il teatro di strada in tutto il territorio italiano: questo è il nostro orgoglio e la nostra scommessa vinta.
La grande festa che ho in mente e che mano a mano prende corpo, è una kermesse che metterà attenzione a tutte quelle proposte e suggestioni che tendano a farci sentire immersi in uno spettacolo globale, unico, in un vortice di energia che solo il nostro festival ha saputo creare in questi anni. Il nostro spazio è il borgo medievale di Certaldo, i suoi mattoni rossi, i suoi palazzi, sono il luogo deputato per una festa come la nostra, il borgo come scenografia teatrale ha suggerito negli anni le sue proposte e si è creata un´osmosi, un delicato equilibrio tra tutte le componenti del festival.
La materia di cui sono fatti i nostri sogni è la materia dell´artigiano, sono i materiali dei nostri spettacoli, le linee tracciate in ogni direzione, il materiale umano di cui disponiamo, le luci, le pedane, l´attenzione e l´esperienza che mettiamo in ogni aspetto e che hanno permesso al festival di scrivere la storia del teatro di strada in Italia.
L´erba voglio cresce nel nostro giardino, c´è ancora voglia e desiderio d´immaginare Mercantia e c´è la memoria di tanti momenti indimenticabili e dei tanti sorrisi sul volto di oltre un milione di visitatori. Questo ci dà la voglia e la volontà di proseguire in questo lungo cammino. La voglia, il desiderio sono fondamentali per qualunque costruzione o progetto. "I desideri terreni sono illuminazione" afferma un principio buddista, essi sono il motore che ci spinge in avanti e che forgia la volontà e la determinazione, ma se non ci fosse l´amore tutto diverrebbe stonato e senza sapore. L´amore che è stato messo da me e da tanti in questa manifestazione non si vede e non ha prezzo, ma si sente nell´aria e si respira, è come il sale che dà sapore a tutte le pietanze. L´amore rinnova la voglia e costringe la volontà nel realizzare lo scopo di una grande festa.
Ogni idea poetica, in questi anni, ha focalizzato una sfaccettatura del festival, ma tutte sono sempre presenti a Mercantia, sempre uguale e sempre diversa! Dovendo parlare del teatro e del programma, immediatamente la mano che scrive si ferma e non riesco a raccontare di quali bande, o parate di strada, di quali gruppi internazionali, del meraviglioso artigianato e delle sue lavorazioni dal vivo... Mi sembra di tradire la natura unica dell´evento, banalizzando, facendolo a fette. L´ipotesi Gaia, per chi la conosce, è un´ottima teoria per descrivere questo superorganismo vivente, composto di tante individualità...
E quindi, se diciamo festa, è La grande festa! Non la solita festa.
Quest´anno vogliamo esagerare. Resterà immutata la qualità del teatro nei nostri spazi, giardini e piazze, ma per via Boccaccio, in ogni direzione, ci saranno ancora di più eventi da guardare, occasioni per ballare, divertirsi, coccolarsi, innamorarsi, bere e mangiare, scattare foto e incontrarsi, meravigliarsi!
Dicono che per vivere intensamente dovremmo comportarci come se fosse sempre l´ultimo giorno, forse è per questo che dico ogni anno che è l´ultima volta, l´ultima Mercantia, per essere concentrato sul momento presente, cercando di dare il massimo, per renderla unica e irripetibile.
Siete tutti invitati, trentanni non ritornano più, viviamola con questo spirito, La grande festa vi aspetta, venite numerosi, così imbonivano i giullari nelle piazze del tempo. Dal 12 al16 Luglio a Certaldo c´è ancora Mercantia!
Con amore

Comune Di Certaldo


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italia

siti web by www.ideositiweb.it
cookie