18 Aprile 2024
luoghi interessanti

Chiesa Sant´Appiano

Chiesa Romanica
La pieve di Sant´Appiano si trova nell´omonima località del comune di Barberino Val d´Elsa, in provincia di Firenze, diocesi della medesima città.

È dedicata al santo a cui tradizionalmente viene attribuita l´evangelizzazione della Valdelsa.

È l´unico edificio nel contado fiorentino che conserva resti di un battistero autonomo rispetto alla chiesa, soluzione che nella zona a sud dell´Arno si trovava solo nelle pievi di Sant´ Alessandro a Giogoli, San Piero in Bossolo, nella Pieve di Coeli Aula e nella pieve di Empoli. Oggi del battistero restano solo quattro pilastri, memori della pianta centrale dell´edificio abbattuto nel 1805 in seguito a un terremoto.

La pieve conserva le tracce di due fasi costruttive: le archeggiature che dividono la navata a sinistra appartengono al X-XI secolo, come l´abside decorata a fornici e la sopraelevazione della navata ritmata da archetti lombardi; le archeggiature di destra sono state ricostruite in cotto dopo il crollo del campanile, avvenuto nel 1171: le forme sono più slanciate, i capitelli sono scolpiti con foglie stilizzate e i volti umani resi realisticamente.



siti web by www.ideositiweb.it
cookie