19 Settembre 2019
nelle vicinanze

Località vicine a Certaldo

da Certaldo
Palazzo Vecchio FIRENZE
VOLTERRA
Volterra è oggi una città dal caratteristico aspetto medievale, dove è ancora possibile gustare l´atmosfera di un´antica Repubblica dell´età Comunale, grazie al relativo isolamento che ha limitato lo sviluppo industriale e commerciale, impedendo quello scempio edilizio che spesso accompagna lo sviluppo economico.
Volterra moderna è racchiusa quasi completamente entro la cerchia delle mura duecentesche e che sono il punto di arrivo di un processo di espansione urbana che, iniziata intorno all´anno mille trova la sua conclusione ai primi del 1300 con la costruzione dei sistemi difensivi in prossimità delle porte principali della città. Infatti, la città ridotta in forma castrense nel periodo tardo-antico (sec.V) e il cui perimetro è oggi segnato dal Piano di Castello, Porta all´Arco, via Roma, via Buonparenti, via dei Sarti e via di Sotto, si sviluppa intorno all´antica chiesa di Santa Maria (attuale cattedrale) e al contiguo pratus episcopatus, oggi piazza dei Priori, mentre al di fuori del castrum o castellum, sorgono, dopo l´anno mille il borgo di Santa Maria, attuale via Ricciarelli, perpendicolare alle mura del castello, e il borgo dell´Abate, attuale via dei Sarti, parallelo alle stesse mura.
FIRENZE, MONTERIGGIONI, SIENA, PISA .....
VINCI
Il Museo Leonardiano si trova a Vinci, in Provincia di Firenze, città natale di Leonardo Da Vinci. Ospitato nelle due sedi della Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guidi ....

siti web by www.ideositiweb.it