19 Settembre 2019
prodotti

OLIO Toscano

cod.: 02 - I NOSTRI PRODOTTI
Olio Extravergine di Oliva IGP Toscano
Dal 1998 l´olio extravergine di oliva toscano è tutelato dall´Indicazione Geografica IGP - Toscano. Caratteristiche del prodotto sono: acidità massima 0,5%; colore dal verde al giallo oro con variazioni cromatiche nel tempo; odore fruttato accompagnato da sentore di mandorla, carciofo, frutta matura, verde di foglia; sapore fruttato, amaro. L´olio deve essere prodotto da olive intere, raccolte nel periodo stabilito dal Consorzio di Tutela IGP. La produzione massima per ettaro è di kg 7500 con una resa in olio dell´11% al 20%. Le olive devono essere raccolte direttamente dalla pianta e l´olio, estratto solo mediante mezzi meccanici, deve preservare le qualità del frutto e garantire le migliori caratteristiche organolettiche. Il termine Indicazione Geografica Protetta è istituito dal Regolamento Comunitario 2081/92, il quale garantisce un prodotto agricolo o alimentare che ha un´origine certa e caratteristiche di qualità verificate.
L´olio extra vergine toscano Indicazione Geografica Protetta è garantito dal disciplinare di produzione il quale prevede, che tutte le fasi di produzione, estrazione e confezionamento siano obbligatoriamente effettuate all´interno del territorio Toscano. Certiagro è l´organismo di certificazione, appositamente autorizzato dal Ministero. Questa identificazione garantisce l´acquisto di un olio prodotto nel rispetto di un preciso disciplinare di produzione ed in particolare prevede che: le olive siano prodotte in Toscana da oliveti iscritti in un apposito elenco; le caratteristiche di coltivazione siano quelle tradizionali con raccolta delle olive dalla pianta; la trasformazione avvenga in Toscana in frantoi autorizzati; il confezionamento avvenga in Toscana; l´olio sia stato sottoposto ad analisi chimiche ed organolettiche che garantiscono i requisiti di qualità e tipicità.
Le varietà di olive impiegate per la produzione dell´Olio extravergine di oliva IGP Toscano sono le seguenti: Leccino, Frantoio, Moraiolo, Maurino, Pendolino che ha la funzione di pianta impollinatrice.

siti web by www.ideositiweb.it